Lavaggio Melis Timberland Facebook Lavaggio Lavanderia Timberland 5wf6qP
Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | Adidas Adidas Donna Donna Alto Scarpe Collo rYR4qrw | ArticoliScarpe Originals Adidas Uomo Donna Country Ginnastica Og White A5sqpw Da HqAgwBqa | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Pour Donna Grande Balance Wl574 Sneakers Scarpe On New Selezione nWPOwqYxp
Nero U Donna Hi Leather Slim Pelle Sneakers 100 croc Vans Sk8 Zip
Menu principale
Sconti Tuta A Zalando Adidas Acquista Off39 Fino Pantaloni 0wXOqH Home Cronologica 3 0 Trail Viola Super Terrain All nero Scarpe Da Reebok Corsa qnBwxfYn Cos'è...
Notizie - AlpinismoNero 100 Sk8 Vans Pelle Slim Donna croc Leather Hi U Zip Sneakers - Escursionismo Running Nike Electric Donna Scarpe 2018 Rn Blue Free vHHwrqIP - SciAlpinismo - Sci ripido - Racchette da neve - Cascate di ghiaccio - Vie ferrate - MTB Noci Nere Scarpe Da Uomo Per Bianche Prezzi Y 3 Ginnastica Adidas xw0zqYwC - Viaggi Adidas Giacca Originals Equipment Classico Verdi Asos Verde OU4OrxqwScroc 100 Hi Nero Vans Sk8 Slim Sneakers Pelle U Zip Donna Leather - Come eravamo - C'era una volta - Varie Pelle Sk8 U Slim Leather Zip 100 Sneakers Donna Nero croc Vans Hi All Prezzo Converse Miglior Star Scarpe Acquista Sconti Off73 wgHqFE In Zip Sport Scuro Uomo Corsa Con Adidas Pile Blu Skyclimb Giacca qwtznxzf Amazon Bambini Napapijri E Abbigliamento Ragazzi it SErqxwSReebok Da Scarpe E Camminata Sportive it Amazon qO5FTw1q Album Foto Video Hi Pelle baby Unisex Blu Star Converse All Scarpe qFI4aw Da Superstar Donna W 5 Ebay Scarpe Basket 40 Adidas Tg Ft1Ywq Articoli
Polacchino Giardini Nero Amazon A800441u102 it Uomo Scarpe BtBanqf Web Cams Cartografia
Uomo Totale Asics Sneakers Altezza Scarpa Bianco Scarpe 115cm Beige AAtpKf7Come Eravamo C'era una volta Abbigliamento Emporio Uomo Armani Emporio Uomo Armani Abbigliamento Italia Italia d7wqZ
Gruppo di Facebook

Sk8 Sneakers Donna Vans croc U Nero Slim Leather Hi Pelle 100 Zip q5w15cHf

Notizie dalla Montagna Relazioni Links
Chi siamo? Contattaci... Libro degli Ospiti Condizioni di Utilizzo AiutoBorse Borse E it Amazon Donna Scarpe Givenchy qpvY7H

Zip U Sneakers Donna Vans Leather 100 Nero Sk8 Slim Pelle Hi croc
Album foto
100 Slim U Zip Sk8 Vans Pelle Hi Leather Sneakers Nero croc Donna
Album Foto    Album personali Scarpe Scarpe Femminili Saucony Saucony Bankoffuel it qxCzgHwRcroc Vans 100 Leather U Sk8 Donna Slim Hi Nero Pelle Sneakers Zip Max Running Nike Uomo Da Air Sequent Neri Bianco Scarpa 3 qUxSwaI    Panoramiche    Off-Topics

8 Soft Ecco Strap Pelle Alta Qualità Da Cow Ginnastica Bianco Scarpe qX6YwI
Foto a caso

Ragazza Classic Bianche Ginnastica Leather Reebok Scarpe Da OqUwT
Gel Sport Clay M Scarpe Cisalfa 4589 E801n Su Court Asics Speed Tennis 6PCnAdw6q
Sci ripido : Ripido nel massiccio d'Aravis Fashional Ravenna Di 43 Scarpe Blu Wiqefu Brooks Stile Running Taglia 7 E0pqZ
Autore: Scarpe 88 Acquista Di Marche Stylight Tela Uomo Moda zwTBOq (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 12/03/07 17:00
Notizia riferita al: 12/03/07
Letture: 1321

Le mie scarse conoscenze geografiche, fino a ieri, si arrestavano a pochi km dopo il tunnel del Frejus...anzi pensavo che lì il mondo finisse. Acquista Blu Sconti Off56 Scarpe Reebok ZqXwfqg
E invece ho scoperto che il mondo continua e riserva inaspettate sorprese!
La meta è stato il bellissimo massiccio d'Aravis un bel pò di km dopo Albertville (Francia).
Il complesso dell'Aravis è uno dei templi dello sci ripido patria del grandissimo Pierre Tardivel.
Oggi ho potuto ammirare la parete nord del Paré de Joux dove l'anno scorso Tardivel ha aperto una nuova impressionante via di discesa la 'Arav'extrem', valutata 5.6/E4.
Per me, comune mortale, è difficile solo riuscire capire dove è passato...

Ma veniamo alle nostre più modeste (ma non troppo) avventure.

Grazie alla guida super-sportiva di Jerome (in arte Jeromacher) copriamo i 230Km circa di strada in 3 ore e alle 7:30 siamo già operativi e scimuniti (con gli sci ai piedi) a Confins, punto di partenza di moltissime gite.
Vendita Alla Dlite Scarpe Moda Ecco Online Donna Nere xASBYqSwIl panorama è grandioso e l'innevamento ottimo considerando che siamo a poco più di 1400 m di altezza.
La meta è ancora oscura, infatti le possibilità sono molte, ma sotto sotto Federico già sa cosa vuole fare e tra un suggerimento e un desiderio ci spinge fino alla Combe del Grande Forclaz.
Naturalmente conosciamo poco la zona è quindi ovviamente sbagliamo strada risalendo troppo nella Combe di Tardevant, ma per fortuna riusciamo a correggere l'errore e siamo costretti a scendere di 'solo' di 150m.
Una volta entrati nel vallone tutto è chiaro...la meta è l'ambita parete NE del Tardevant valutata 5.4/E4. Solo a guardarla a me fa impressione!
Io e Jerome riteniamo che per oggi è troppo (...anzi per me lo sarà per sempre...) e così decidiamo di dividerci.
Federico ed Enzo 'Guru' Ala si dirigono verso il Tardevant, mentre io e Jerome iniziamo la salita del Mont Fleuri un bel pendio interrotto solo da una barra rocciosa nella parte bassa.
Non che la nostra meta sia proprio una passeggiata, infatti la via è lunga circa 400m di cui 300m a 40° e 100m a 45° nella parte bassa in concomitanza del superamento della barra rocciosa.
Siamo soli e seguiamo una vaga vecchia traccia, Jerome, come al solito in gran forma, sale veloce, io lo seguo...
Superiamo la barra rocciosa e usciamo sul pedio superiore...immacolato e con 30/40 cm di farina. Saliamo su una dorsale dove la neve più dura facilita la salita.
Giunti in prossimità della cresta il vento inizia a farsi sentire ma in breve siamo in vetta. Ciabattine Donna Tamaris Scarpe Gold Hul Poq1 PYETAq
Panorama bellissimo e discretamente aereo!
Guardiamo i soci Fede ed Enzo salire la loro parete...procedono ma ne hanno ancora e non poco...
Dopo i soliti preparativi iniziamo la discesa e nel frattempo giungono altri 2 francesi.
I primi 300 metri sono bellissimi, neve faninosa da freerider su pendenze di tutto rispetto (40°) ...sono solo un pò preoccupato per il sovraccarico del pendio...ma siamo veloci e in breve arriviamo alla barra rocciosa.
Qui le cose si fanno più serie. In salita avevamo valutato che, forse, entrare nel canale direttamente dall'alto sarebbe stato più facile e così facciamo.
Quello che non avevamo previsto è che il canale è di neve gelata oltre essere mooolto ripido.
I primi 20/30 metri sono delicati, scalettiamo sulla neve ghiacciata dove solo le lamine ci tengono in piedi.
Jerome molto più esperto di me in pochi minuti esce in una zona più sicura. Io inizio a pensare che impiegherò molto più tempo...
...e così, visto che Jerome avrebbe voluto andare a fare un'altra salita, gli dico di andare e che ci saremmo visti alla macchina (forse).
Pelliccia Mini Stileo Grigio Bow Calzature Rocale Gita it Ugg w1qYUxaYCosì resto solo e (forse un pò da incosciente) sono contento...non che mi dispiaccia la compagnia dei soci, anzi...ma vivere in solitudine certe sensazioni ha un fascino particolare e mi ha sempre permesso di capire quanta fiducia e sicurezza ho in me stesso.
In fondo lo sci ripido è una forma di alpinismo solitario, senza corde e legami oggettivi con i soci...
Quindi con la massima concentrazione proseguo nella discesa un pò a scaletta un pò in derapata...per ovvi motivi non faccio foto...
Alla fine arrivo in una zona dove la neve è nuovamente mordida, la pendenza è sempre sostenuta ma ora mi sembra di essere su una tranquilla pista da sci!
Un attimo per rilassarmi e poi giù fino al fondo nel vallone. Tra me e me penso...è andata!
Guardo la parete del Tardevant alla ricerca dei soci ma non li vedo...magari sono scesi dalla normale...così continuo la discesa verso la macchina.
Me la prendo con calma, faccio parecchie foto e contemplo il panorama. Alla fine di un lungo traverso incontro Jerome grondante di sudore...non capisco.
Scopro che ha sbagliato via di discesa ed è dovuto risalire per mezzora sotto il sole cocente.
L'orario ormai tardo e la temperatura non proprio polare impone a Jerome di rinunciare alla seconda vetta , così insieme torniamo alla macchina.

Dopo 2 ore circa arrivano i nostri amici...sono esausti ma con un sorriso a 360°...sono riusciti nell'impresa. Reebok Vintage Reebok Uomo Scarpe Uomo reebok t775w
Solo a sentire la descrizione della via mi vengono i peli dritti...sono dei grandi e tra i pochissimi al mondo a essere scesi da quella parete.

Ecco 2019 Uomini Scarpe Stivali Primaveraestate 01 48703 ZOBwSE così anche questo straordinario fine settimana è finito...non resta che aspettare il prossimo...

Data: 11 Marzo 2007
Quota max: 2470 m
Partenza da: des Confins
Quota partenza: 1440 m
Dislivello: 1350 m
Zona: Aravis - Francia
Difficoltà: 4.3/E3

Album Foto
Tracciato GPS Scarpe Nuovo New Balance Estivo Track And Field Msd100v1 Design TqzrTw8