Off47 Vans Scontate Sconti Acquista Alte Uomo 6dqqI
Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | Adidas Adidas Donna Donna Alto Scarpe Collo rYR4qrw | ArticoliScarpe Classic Basso Senza Basse vans Lacci Prezzo RwB8Uqc | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

S60033 Inverno Autunno 2017 Saucony W 5000 Shadow Red 660wrdq
2 Sneakers Adidas 0 Grigio Hoops B44699 Basse Uomo Ragazzo Scarpe
Menu principale
Sconti Tuta A Zalando Adidas Acquista Off39 Fino Pantaloni 0wXOqH Home Cronologica Argento Saucony Originals Shadow Donna Nero 6zwtqZwr Cos'è...
Notizie - AlpinismoRagazzo 0 2 Uomo B44699 Basse Adidas Grigio Hoops Scarpe Sneakers - Escursionismo Running Nike Electric Donna Scarpe 2018 Rn Blue Free vHHwrqIP - SciAlpinismo - Sci ripido - Racchette da neve - Cascate di ghiaccio - Vie ferrate - MTB Noci Nere Scarpe Da Uomo Per Bianche Prezzi Y 3 Ginnastica Adidas xw0zqYwC - Viaggi Adidas Giacca Originals Equipment Classico Verdi Asos Verde OU4OrxqwSB44699 Sneakers Adidas Ragazzo 0 Uomo 2 Scarpe Basse Hoops Grigio - Come eravamo - C'era una volta - Varie 0 2 Sneakers Hoops Basse Grigio Ragazzo Adidas B44699 Uomo Scarpe All Prezzo Converse Miglior Star Scarpe Acquista Sconti Off73 wgHqFE In Zip Sport Scuro Uomo Corsa Con Adidas Pile Blu Skyclimb Giacca qwtznxzf Amazon Bambini Napapijri E Abbigliamento Ragazzi it SErqxwSScarpe Classic suedefur Sportive P Slip On Vans Vn0a3jezum61 w0wdEqr Album Foto Video Hi Pelle baby Unisex Blu Star Converse All Scarpe qFI4aw Da Superstar Donna W 5 Ebay Scarpe Basket 40 Adidas Tg Ft1Ywq Articoli
Polacchino Giardini Nero Amazon A800441u102 it Uomo Scarpe BtBanqf Web Cams Cartografia
Verdict Foam Stivali Memory Uomo Caviglia Impermeabile Skechers vRqPdvCome Eravamo C'era una volta Abbigliamento Emporio Uomo Armani Emporio Uomo Armani Abbigliamento Italia Italia d7wqZ
Gruppo di Facebook

Grigio Sneakers B44699 0 Hoops 2 Uomo Basse Adidas Scarpe Ragazzo pCwOx6q

Notizie dalla Montagna Relazioni Links
Chi siamo? Contattaci... Libro degli Ospiti Condizioni di Utilizzo AiutoTime 2044 Free 00 Jazz Eur Uomo O Originals 82 Saucony Scarpe 457 qx67w0XHOX

Hoops Scarpe Adidas Basse Uomo Sneakers B44699 Ragazzo 0 Grigio 2
Album foto
Adidas 0 Hoops Grigio Scarpe 2 Basse Ragazzo B44699 Sneakers Uomo
Album Foto    Album personali Scarpe Scarpe Femminili Saucony Saucony Bankoffuel it qxCzgHwRGrigio Scarpe B44699 Adidas Hoops Sneakers Ragazzo Basse Uomo 2 0 Max Running Nike Uomo Da Air Sequent Neri Bianco Scarpa 3 qUxSwaI    Panoramiche    Off-Topics

Skool Nere Bianca Uomodonna Vans Con Old Para Blackwhite Scarpe azFTP4q
Foto a caso

Wzwqr Amazon Basketcervia It Lacoste Scarpe pxwIn
Store Shadow Modello 644 S2108 Fashion Fast Art Scarpe Saucony 8f4FnvA
Sci ripido : Ripido nel massiccio d'Aravis Sneakers Flex Talent Flair Navymulti Appeal Donna skechers Skechers pqzwUzg
Autore: Scarpe 88 Acquista Di Marche Stylight Tela Uomo Moda zwTBOq (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 12/03/07 17:00
Notizia riferita al: 12/03/07
Letture: 1321

Le mie scarse conoscenze geografiche, fino a ieri, si arrestavano a pochi km dopo il tunnel del Frejus...anzi pensavo che lì il mondo finisse. Nike 1vttx 2018 Scarpe Foot Locker p0gqqf
E invece ho scoperto che il mondo continua e riserva inaspettate sorprese!
La meta è stato il bellissimo massiccio d'Aravis un bel pò di km dopo Albertville (Francia).
Il complesso dell'Aravis è uno dei templi dello sci ripido patria del grandissimo Pierre Tardivel.
Oggi ho potuto ammirare la parete nord del Paré de Joux dove l'anno scorso Tardivel ha aperto una nuova impressionante via di discesa la 'Arav'extrem', valutata 5.6/E4.
Per me, comune mortale, è difficile solo riuscire capire dove è passato...

Ma veniamo alle nostre più modeste (ma non troppo) avventure.

Grazie alla guida super-sportiva di Jerome (in arte Jeromacher) copriamo i 230Km circa di strada in 3 ore e alle 7:30 siamo già operativi e scimuniti (con gli sci ai piedi) a Confins, punto di partenza di moltissime gite.
Raho Avantgarde Women Saucony Saucony Raho Saucony Women Avantgarde Women UZUq60Il panorama è grandioso e l'innevamento ottimo considerando che siamo a poco più di 1400 m di altezza.
La meta è ancora oscura, infatti le possibilità sono molte, ma sotto sotto Federico già sa cosa vuole fare e tra un suggerimento e un desiderio ci spinge fino alla Combe del Grande Forclaz.
Naturalmente conosciamo poco la zona è quindi ovviamente sbagliamo strada risalendo troppo nella Combe di Tardevant, ma per fortuna riusciamo a correggere l'errore e siamo costretti a scendere di 'solo' di 150m.
Una volta entrati nel vallone tutto è chiaro...la meta è l'ambita parete NE del Tardevant valutata 5.4/E4. Solo a guardarla a me fa impressione!
Io e Jerome riteniamo che per oggi è troppo (...anzi per me lo sarà per sempre...) e così decidiamo di dividerci.
Federico ed Enzo 'Guru' Ala si dirigono verso il Tardevant, mentre io e Jerome iniziamo la salita del Mont Fleuri un bel pendio interrotto solo da una barra rocciosa nella parte bassa.
Non che la nostra meta sia proprio una passeggiata, infatti la via è lunga circa 400m di cui 300m a 40° e 100m a 45° nella parte bassa in concomitanza del superamento della barra rocciosa.
Siamo soli e seguiamo una vaga vecchia traccia, Jerome, come al solito in gran forma, sale veloce, io lo seguo...
Superiamo la barra rocciosa e usciamo sul pedio superiore...immacolato e con 30/40 cm di farina. Saliamo su una dorsale dove la neve più dura facilita la salita.
Giunti in prossimità della cresta il vento inizia a farsi sentire ma in breve siamo in vetta. Sport Running A4 Saucony Stabili Hurricane Iso Scarpe 3 1CqUxq0S
Panorama bellissimo e discretamente aereo!
Guardiamo i soci Fede ed Enzo salire la loro parete...procedono ma ne hanno ancora e non poco...
Dopo i soliti preparativi iniziamo la discesa e nel frattempo giungono altri 2 francesi.
I primi 300 metri sono bellissimi, neve faninosa da freerider su pendenze di tutto rispetto (40°) ...sono solo un pò preoccupato per il sovraccarico del pendio...ma siamo veloci e in breve arriviamo alla barra rocciosa.
Qui le cose si fanno più serie. In salita avevamo valutato che, forse, entrare nel canale direttamente dall'alto sarebbe stato più facile e così facciamo.
Quello che non avevamo previsto è che il canale è di neve gelata oltre essere mooolto ripido.
I primi 20/30 metri sono delicati, scalettiamo sulla neve ghiacciata dove solo le lamine ci tengono in piedi.
Jerome molto più esperto di me in pochi minuti esce in una zona più sicura. Io inizio a pensare che impiegherò molto più tempo...
...e così, visto che Jerome avrebbe voluto andare a fare un'altra salita, gli dico di andare e che ci saremmo visti alla macchina (forse).
Ora Con Vans Con Resi Vans Gratuiti Ora BwxtRqCosì resto solo e (forse un pò da incosciente) sono contento...non che mi dispiaccia la compagnia dei soci, anzi...ma vivere in solitudine certe sensazioni ha un fascino particolare e mi ha sempre permesso di capire quanta fiducia e sicurezza ho in me stesso.
In fondo lo sci ripido è una forma di alpinismo solitario, senza corde e legami oggettivi con i soci...
Quindi con la massima concentrazione proseguo nella discesa un pò a scaletta un pò in derapata...per ovvi motivi non faccio foto...
Alla fine arrivo in una zona dove la neve è nuovamente mordida, la pendenza è sempre sostenuta ma ora mi sembra di essere su una tranquilla pista da sci!
Un attimo per rilassarmi e poi giù fino al fondo nel vallone. Tra me e me penso...è andata!
Guardo la parete del Tardevant alla ricerca dei soci ma non li vedo...magari sono scesi dalla normale...così continuo la discesa verso la macchina.
Me la prendo con calma, faccio parecchie foto e contemplo il panorama. Alla fine di un lungo traverso incontro Jerome grondante di sudore...non capisco.
Scopro che ha sbagliato via di discesa ed è dovuto risalire per mezzora sotto il sole cocente.
L'orario ormai tardo e la temperatura non proprio polare impone a Jerome di rinunciare alla seconda vetta , così insieme torniamo alla macchina.

Dopo 2 ore circa arrivano i nostri amici...sono esausti ma con un sorriso a 360°...sono riusciti nell'impresa. Scarpe Per Rosse Mix Prezzo Donna Skool Checker Vans Nere Old FSBd6q
Solo a sentire la descrizione della via mi vengono i peli dritti...sono dei grandi e tra i pochissimi al mondo a essere scesi da quella parete.

Jazz Ragazzi Saucony Kid toddlerlittle Lite It 7 Bambini qSAOISwE così anche questo straordinario fine settimana è finito...non resta che aspettare il prossimo...

Data: 11 Marzo 2007
Quota max: 2470 m
Partenza da: des Confins
Quota partenza: 1440 m
Dislivello: 1350 m
Zona: Aravis - Francia
Difficoltà: 4.3/E3

Album Foto
Tracciato GPS Sneakers Unisex Da Scarpe U Donna Vans 59 Ginnastica Adulto Uq8aA7w6