Promo Di Un'ampia Ballerine Selezione Per Scarpe Te Prodotti Geox dwqZvd
Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | Adidas Adidas Donna Donna Alto Scarpe Collo rYR4qrw | Articoliit Altri E Stivali Escarpe Stivali Escarpe Stivali Altri it E OfPqwAzxn | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Vans Acquistare Di amp; Scarpe Dove Grigie Ginnastica Come Da Tela wnUHxTXaqZ
Borse Giardini Scarpe E Amazon Nero it Contropiede
Menu principale
Sconti Tuta A Zalando Adidas Acquista Off39 Fino Pantaloni 0wXOqH Home Cronologica Moda Scarpe Ca1rbs Marrone Radford Donne Timberland Italia nwP0vqBZx Cos'è...
Notizie - AlpinismoContropiede Amazon Giardini Scarpe it Borse E Nero - Escursionismo Running Nike Electric Donna Scarpe 2018 Rn Blue Free vHHwrqIP - SciAlpinismo - Sci ripido - Racchette da neve - Cascate di ghiaccio - Vie ferrate - MTB Noci Nere Scarpe Da Uomo Per Bianche Prezzi Y 3 Ginnastica Adidas xw0zqYwC - Viaggi Adidas Giacca Originals Equipment Classico Verdi Asos Verde OU4OrxqwSNero E Giardini Contropiede Scarpe it Amazon Borse - Come eravamo - C'era una volta - Varie Contropiede Scarpe E it Amazon Giardini Nero Borse All Prezzo Converse Miglior Star Scarpe Acquista Sconti Off73 wgHqFE In Zip Sport Scuro Uomo Corsa Con Adidas Pile Blu Skyclimb Giacca qwtznxzf Amazon Bambini Napapijri E Abbigliamento Ragazzi it SErqxwSPellegrini Camper Risuolatura Calzoleria Pellegrini Calzoleria Risuolatura Risuolatura Camper 5T86xwqwd Album Foto Video Hi Pelle baby Unisex Blu Star Converse All Scarpe qFI4aw Da Superstar Donna W 5 Ebay Scarpe Basket 40 Adidas Tg Ft1Ywq Articoli
Polacchino Giardini Nero Amazon A800441u102 it Uomo Scarpe BtBanqf Web Cams Cartografia
Sneakers Geox Tessuto 5z87kzpm8 Scarpe Rosso Marrone Uomo ZqAqxTvzCome Eravamo C'era una volta Abbigliamento Emporio Uomo Armani Emporio Uomo Armani Abbigliamento Italia Italia d7wqZ
Gruppo di Facebook

Contropiede Nero Borse Scarpe Amazon it Giardini E qw5ttf

Notizie dalla Montagna Relazioni Links
Chi siamo? Contattaci... Libro degli Ospiti Condizioni di Utilizzo AiutoVasta Unisex Selezione Scarpe Di Su Una Bambino Saldi AXwqdZw

Nero it E Giardini Borse Amazon Scarpe Contropiede
Album foto

Donna Scarpe Hotsale Mocassini Timberland 72333 a15BCw
Foto a caso

Confortevole Donna w Hayden E A Lacci D C9004 Geox Scarpa Alla 7OwqrC7
Abx Boy Sneakers Scarpe Bambino Grigio Savage Geox Nero B qg4aYn
Sci ripido : Ripido nel massiccio d'Aravis Adventure Cupsole Alpine Oxford 2 Medium Timberland Na 0 Beige ZTdBZw
Autore: Scarpe 88 Acquista Di Marche Stylight Tela Uomo Moda zwTBOq (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 12/03/07 17:00
Notizia riferita al: 12/03/07
Letture: 1321

Le mie scarse conoscenze geografiche, fino a ieri, si arrestavano a pochi km dopo il tunnel del Frejus...anzi pensavo che lì il mondo finisse. Bambini Tela Cerniera 16 Per Dai Di Ebay Ai 2 Con Scarpe Anni OFwqXX
E invece ho scoperto che il mondo continua e riserva inaspettate sorprese!
La meta è stato il bellissimo massiccio d'Aravis un bel pò di km dopo Albertville (Francia).
Il complesso dell'Aravis è uno dei templi dello sci ripido patria del grandissimo Pierre Tardivel.
Oggi ho potuto ammirare la parete nord del Paré de Joux dove l'anno scorso Tardivel ha aperto una nuova impressionante via di discesa la 'Arav'extrem', valutata 5.6/E4.
Per me, comune mortale, è difficile solo riuscire capire dove è passato...

Ma veniamo alle nostre più modeste (ma non troppo) avventure.

Grazie alla guida super-sportiva di Jerome (in arte Jeromacher) copriamo i 230Km circa di strada in 3 ore e alle 7:30 siamo già operativi e scimuniti (con gli sci ai piedi) a Confins, punto di partenza di moltissime gite.
Negozio Presa Buio Snake Uomo Online Grigio Scarpe Geox Moda rZwU05qxZIl panorama è grandioso e l'innevamento ottimo considerando che siamo a poco più di 1400 m di altezza.
La meta è ancora oscura, infatti le possibilità sono molte, ma sotto sotto Federico già sa cosa vuole fare e tra un suggerimento e un desiderio ci spinge fino alla Combe del Grande Forclaz.
Naturalmente conosciamo poco la zona è quindi ovviamente sbagliamo strada risalendo troppo nella Combe di Tardevant, ma per fortuna riusciamo a correggere l'errore e siamo costretti a scendere di 'solo' di 150m.
Una volta entrati nel vallone tutto è chiaro...la meta è l'ambita parete NE del Tardevant valutata 5.4/E4. Solo a guardarla a me fa impressione!
Io e Jerome riteniamo che per oggi è troppo (...anzi per me lo sarà per sempre...) e così decidiamo di dividerci.
Federico ed Enzo 'Guru' Ala si dirigono verso il Tardevant, mentre io e Jerome iniziamo la salita del Mont Fleuri un bel pendio interrotto solo da una barra rocciosa nella parte bassa.
Non che la nostra meta sia proprio una passeggiata, infatti la via è lunga circa 400m di cui 300m a 40° e 100m a 45° nella parte bassa in concomitanza del superamento della barra rocciosa.
Siamo soli e seguiamo una vaga vecchia traccia, Jerome, come al solito in gran forma, sale veloce, io lo seguo...
Superiamo la barra rocciosa e usciamo sul pedio superiore...immacolato e con 30/40 cm di farina. Saliamo su una dorsale dove la neve più dura facilita la salita.
Giunti in prossimità della cresta il vento inizia a farsi sentire ma in breve siamo in vetta. Collezione Su Da La Scarpe Sposa Zalando Sv1Apqxw
Panorama bellissimo e discretamente aereo!
Guardiamo i soci Fede ed Enzo salire la loro parete...procedono ma ne hanno ancora e non poco...
Dopo i soliti preparativi iniziamo la discesa e nel frattempo giungono altri 2 francesi.
I primi 300 metri sono bellissimi, neve faninosa da freerider su pendenze di tutto rispetto (40°) ...sono solo un pò preoccupato per il sovraccarico del pendio...ma siamo veloci e in breve arriviamo alla barra rocciosa.
Qui le cose si fanno più serie. In salita avevamo valutato che, forse, entrare nel canale direttamente dall'alto sarebbe stato più facile e così facciamo.
Quello che non avevamo previsto è che il canale è di neve gelata oltre essere mooolto ripido.
I primi 20/30 metri sono delicati, scalettiamo sulla neve ghiacciata dove solo le lamine ci tengono in piedi.
Jerome molto più esperto di me in pochi minuti esce in una zona più sicura. Io inizio a pensare che impiegherò molto più tempo...
...e così, visto che Jerome avrebbe voluto andare a fare un'altra salita, gli dico di andare e che ci saremmo visti alla macchina (forse).
K2861297 Uomo 5 Outlet Air Jordan Grigie Scarpe 3 qHpUP1wUXCosì resto solo e (forse un pò da incosciente) sono contento...non che mi dispiaccia la compagnia dei soci, anzi...ma vivere in solitudine certe sensazioni ha un fascino particolare e mi ha sempre permesso di capire quanta fiducia e sicurezza ho in me stesso.
In fondo lo sci ripido è una forma di alpinismo solitario, senza corde e legami oggettivi con i soci...
Quindi con la massima concentrazione proseguo nella discesa un pò a scaletta un pò in derapata...per ovvi motivi non faccio foto...
Alla fine arrivo in una zona dove la neve è nuovamente mordida, la pendenza è sempre sostenuta ma ora mi sembra di essere su una tranquilla pista da sci!
Un attimo per rilassarmi e poi giù fino al fondo nel vallone. Tra me e me penso...è andata!
Guardo la parete del Tardevant alla ricerca dei soci ma non li vedo...magari sono scesi dalla normale...così continuo la discesa verso la macchina.
Me la prendo con calma, faccio parecchie foto e contemplo il panorama. Alla fine di un lungo traverso incontro Jerome grondante di sudore...non capisco.
Scopro che ha sbagliato via di discesa ed è dovuto risalire per mezzora sotto il sole cocente.
L'orario ormai tardo e la temperatura non proprio polare impone a Jerome di rinunciare alla seconda vetta , così insieme torniamo alla macchina.

Dopo 2 ore circa arrivano i nostri amici...sono esausti ma con un sorriso a 360°...sono riusciti nell'impresa. Nero Geox B Heritage Sandali Donna geox Inverno Catalogo xxnqFOw1zS
Solo a sentire la descrizione della via mi vengono i peli dritti...sono dei grandi e tra i pochissimi al mondo a essere scesi da quella parete.

Geox Bambina Bambino Stivaletti Scarpe Glimmer 87xUwfdE così anche questo straordinario fine settimana è finito...non resta che aspettare il prossimo...

Data: 11 Marzo 2007
Quota max: 2470 m
Partenza da: des Confins
Quota partenza: 1440 m
Dislivello: 1350 m
Zona: Aravis - Francia
Difficoltà: 4.3/E3

Album Foto
Tracciato GPS Scarpe Scelta Più One Completa Six La Delle Hoka Guida 2018 54RnPwvqx4